Messaggi flash e pensieri

01/03/2012: Addio grande uomo! :'(

Agrumi e zafferano!...e qualche cereale

Buon giorno a tutti i lettori di questo blog nel giorno di Santa Lucia. Chiediamo sempre scusa ma purtroppo i nostri lavori ci portano spesso lontani da queste pagine. Stavolta torniamo alla grande, specie dopo esserci rinfrancati lo spirito con un piatto tipico siciliano a base di cereali chiamato "Cuccìa" (che dà il "qualche cereale" al titolo). Ma non è di questo che volevamo parlare oggi, anche se si rimane nell'ambito culinario (e poi devo ancora farmi dare la ricetta da mia suocera [n.d. M.E.C.]).
Venerdì sera la mia carissima Elisabetta ha preparato una torta da leccarsi i baffi. Visto che le piace mettersi in gioco e cambiare spesso, ha preso la sua celeberrima torta al limone e l'ha arricchita con una squisita crema pasticcera aromatizzata all'arancia e zafferano. Sotto potete vedere sia la foto sia la ricetta. Se la fate anche voi mi raccomando inviate foto dei risultati e suggerimenti di migliorie. Detto questo gustatevi la ricetta :)
P.S.: Elisabetta consiglia di preparare il tutto mentre si ascolta il cd "Le quattro stagioni" di Vivaldi, aiuta a rilassarsi di più e rende la torta più buona.

Torta al limone con crema allo zafferano

Ingredienti

Per la base:
200 g di farina (+ un tot per lo stampo)
200 g di zucchero
200 g di latte
50 g di burro (+ un tot per lo stampo)
3 albumi
1 limone
1 bustina di lievito

Per la crema:
100 g di farina
200 g di zucchero
1 l di latte
6 tuorli
2 arance
1 bustina di vanillina
1 bustina di zafferano

Preparazione
Base:
In una ciotola mettete lo zucchero e la farina setacciata; unite poi, poco per volta e mescolando continuamente, il burro sciolto, il succo di limone, il latte, la buccia del limone ridotta in pezzettini con un coltello (non con il mixer) per aromatizzare meglio e il lievito setacciato. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli al resto stando attenti a non smontarli. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Appena inizia a dorarsi in superficie, controllate la cottura con uno stuzzicadenti e se pronta spegnete il forno e lasciate la base a raffreddare all'interno.
Crema:
Mettete su fuoco medio un pentolino con il latte e con le bucce ben lavate delle arance e portate all'ebollizione. In un altro pentolino più grande mischiate con un cucchiaio lo zucchero e la farina setacciata, aggiungete i tuorli e mescolate con lo sbattitore fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, se così non fosse si può aggiungere un albume per renderlo più liquido. Una volta che il latte raggiunge il bollore toglietelo dal fuoco e fatelo filtrare direttamente nell'altro pentolino con il composto dello zucchero/farina/tuorli. Mettete questo secondo pentolino sul fuoco e portate di nuovo a ebollizione continuando a girare per evitare che si attacchi e tenete l'ebollizione per altri 4 minuti. Versate poi in un contenitore freddo il composto e tenetene un piccola quantità da parte in cui sciogliere la vanillina e lo zafferano. Mescolate poi la quantità che avete tenuto da parte con il resto e continuate a mescolare di tanto in tanto per far raffreddare tutto il composto.
Composizione finale:
Prendete la base e con un piatto capovolgetela e tagliatela a metà. Mettete la crema dentro, richiudete e spalmate un po' di crema anche sopra disponendo poi le fette d'arancia tagliate a vivo a seconda del gusto personale. Fate riposare una notte in frigo e servitela con una bella tazza di tè fumante. :)

Consigli: Se l'arancia nella crema si dovesse sentire poco, se ne avete potete anche aggiungere un po' di essenza di arancia. Per una torta più alta fate due basi invece di una tagliata a metà. Se volete potete anche bagnare le due parti della base (prima di mettere la crema) con succo d'arancia o eventualmente con del tè o un infuso all'arancia.

Ricetta approvata dal nostro aiutante chef Leone!

Abbiamo preso spunto, per assemblare la ricetta, da:
libro "La dieta mediterranea" di R. Salvadori - ed. Euroclub
blog "lacucinadicalycanthus.net"


6 commenti:

  1. Viene l'acquolina soltanto a leggerla!! *__*
    E, come già accennato, provvederò quanto prima a convincere il Consorte (<- non sarà un'impresa ardua, considerando l'arancia e lo zafferano!!) a provarla. ;)
    Shunrei

    RispondiElimina
  2. Un solo consiglio: rifalla presto! :)

    P.

    RispondiElimina
  3. ah! bellissima! e bellissi o il consulente... nonè che leone la verrrebbe a fare qui per la tribù?

    RispondiElimina
  4. adoro le torte al limone, e adoro la crema all'arancio.
    come non provare questa splendida torta?

    RispondiElimina
  5. Shunrei: sei riuscita a convincere il consorte?
    P.: vedrai che presto mi rimetterò a farla ;)
    Paola: grazie sei gentile e lo dico da parte anche di Leone. Lui non ama molto i viaggi, però magari un giorno faremo un giretto assieme ;)
    Gaia: sei molto gentile anche tu, se la fai scrivimi e fammi vedere i risultati, la mail la trovi qui a destra sopra l'orologio.

    Elisabetta

    RispondiElimina
  6. Finalmente oggi siamo riusciti a farla! :)
    E' veramente buonissima, e la crema per la farcitura è straordinaria: profumata, aromatica ottima anche da sola come dolce al cucchiaio!

    RispondiElimina