Messaggi flash e pensieri

01/03/2012: Addio grande uomo! :'(

Pistaaaa!!!!...cchio ;)

Buona giornata a tutti.
Come va? State già progettando le vostre ferie? O vi state concedendo già qualche giorno per poi tornare alla carica?
Avete già visto i racconti del concorso lungo? Poi mi direte se avevo ragione a dire che la scelta è stata difficile. Comunque ancora i complimenti ai partecipanti di entrambi i concorsi, e non vi disperate che presto ci saranno altre possibilità di vincere i nostri premi. Apppena riesco poi metterò le foto dei premi vinti ;)
Nel frattempo che dire? Il 27 aprile sono diventato nonno di 4 splendidi micini

Per festeggiare il lieto evento ho raccolto una sfida che mi avevano proposto e ho deciso di far preparare una torta che ha qualcosa di magico dalla nostra cara Elisabetta. Ha ammaliato tutti in pochi secondi.
La torta in questione è la torta Wolfi, creata da Katy (che ho avuto modo di conoscere poco tempo fa) del blog Cuochi di Carta, in occasione del 250° compleanno di Mozart. Una ricetta veramente interessante e tutto sommato semplice. Purtroppo la presentazione è venuta un po' "colata" ma non ha influito sul sapore. La prossima volta la farà meglio, anche perchè ha capito l'errore che correggerà la prossima volta.
Ora vado a riposare un po' e vi auguro una buona serata, ma continuate a leggere e provate a fare anche a voi la torta Wolfi e mandate le foto che le pubblicherò con piacere.
Un abbraccio, M.E.C.

TORTA WOLFI
Ingredienti:
200 g di pistacchi non salati (sgusciati)
100 g di zucchero di canna integrale
120 g di zucchero bianco
4 uova
400 g di cioccolato fondente
50 g di farina 00
mezzo litro di latte
300 ml di panna
un cucchiaino di estratto di vaniglia


Preparazione:

Biscotto:
Innanzitutto prendete 150 g di pistacchi e frullateli con un po' di zucchero di canna fino ad ottenere una farina il più fine possibile. Prendete questo composto e in una ciotola aggiungete il resto dello zucchero, gli albumi montati a neve non ferma e 100 g di cioccolato già fuso. Prendete una teglia, la foderate di carta da forno (si toglie meglio il biscotto poi) e versate il composto ottenuto. Livellate fino ad ottenere uno strato di circa un centimetro di spessore. Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti (o cmq fino a quando la prova stuzzicadenti non darà l'ok), poi una volta cotto lasciate raffreddare il biscotto mettendolo su una griglia e togliendo la carta da forno. Tagliate poi il biscotto in tre parti uguali (saranno rettangoli di circa 9x20 cm)


Crema:
Per la crema le preparazioni preliminari saranno un po' più lunghe. Infatti dovrete prendere i restanti pistacchi (circa 50 g), li sbollentate per un paio di minuti e dopo averli immersi in acqua fredda dovrete spellarli se volete ottenere una crema tendente al verde naturale, altrimenti la crema che otterrete sarà grigia. Ad ogni modo prendete i pistacchi spellati e frullateli con un po' di farina. In una ciotola sbattete i tuorli e aggiungete la farina ottenuta, il resto della farina bianca e lo zucchero bianco. Fate bollire il latte e aggiungetelo mescolando sempre ed evitando di far cuocere i tuorli e infine aggiungete anche l'estratto di vaniglia. Trasferite tutto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa finché non si addensa, stando attenti a non farlo bollire mai. Quando sarà bella densa toglietela dal fuoco e fate raffreddare mescolando ogni tanto per evitare che si formi una pellicola sopra.

Ganache:
Per la ganache prendete la panna e fatela bollire in un pentolino, spegnete il fuoco e aggiungete il resto del cioccolato e mescolate fino a quando non si è sciolto tutto. Rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere sempre a fuoco basso per 5 minuti. Dividete il composto in due: metà in una coppetta che metterete a raffreddare e rassodare, e metà la rimetterete a cuocere per altri 5 minuti per fare la glassa. La metà che avete messo a rassodare poi la dovrete passare con le fruste elettriche in modo da montarla.

Finale:
Dopo che avrete preparato queste 3 cose si passa a unire il tutto. In un piatto mettete: uno strato di biscotto, la ganache (quella montata), uno strato di biscotto, la crema al pistacchio e l'ultimo pezzo del biscotto. Infine coprite con la glassa (eventualmente aggiungete dei pistacchi sgusciati per decorare) e mettete tutto in frigo per far rassodare.

Buon appetito!!!
Elisabetta ;)

Nessun commento:

Posta un commento