Messaggi flash e pensieri

01/03/2012: Addio grande uomo! :'(

Buon San Valentino e San Faustino!

Purtroppo per motivazioni a carattere tecnico ieri non siamo riusciti a scrivere della ricetta, ma ci rifacciamo ora :)
Stavolta Elisabetta ha fatto una ricetta molto semplice ma di grande effetto. Lei considerava di proporli per San Valentino, ma questa ricetta è adatta ad ogni momento dell'anno data la sua dolcezza ;)
Biscotti di San ValentinoIngredienti per circa 26 biscotti:
Mandorle pelate 130g
Zucchero 120 g
Farina 125 g
Cacao 35 g
Burro 130 g
Cioccolato bianco (o il vostro gusto preferito) 75 g

Preparazione:
Inziate prendendo una teglia da forno e disponete sopra le mandorle, tostatele nel forno preriscaldato per 5 minuti a 200° stando attenti a non bruciarle. Una volta tostate tiratele fuori facendole raffreddare. Quando saranno fredde mettetele in un mixer con un terzo dello zuchero e frullate fino ad ottenere una farina (più è fine meglio è). Prendete il composto e versatelo in una ciotola aggiungendo il cacao, il burro ammorbidito, lo zucchero rimasto e la farina e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e formate una palla. Avvolgetela in un po' di pellicola trasparente e mettela in frigo per circa mezz'ora. Tolta dal frigo stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa un centimetro di spessore. Usate delle formine o tagliate con un coltello le forme che volete reimpastando di volta in volta per usare tutta la pasta (qualora diventasse difficile da maneggiare rimettetela in frigo per qualche altro minuto). Mettete i biscotti su una teglia ben distanziati tra loro e infornate, sempre con il forno preriscaldato, ma stavolta a 160° per circa 15 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Quando i biscotti sono pronti tirateli fuori dal forno e lasciate raffreddare un po' così si solidificheranno meglio. Prendete poi un biscotto, spalmate un po' di cioccolato, e chiudete con un altro biscotto continuando fino ad usare tutti i biscotti. Fate raffreddare tutto una notte e servite a chi volete bene.

Consigli:
Oltre a cambiare il gusto di cioccolato potete riempirli con marmellate o creme che più vi piacciono. Per regalarli potete confezionarli con pacchetti semplici oppure, come suggerito da un nostro vecchio amico che sta tornando dal lontano Oriente per aiutarci, potete creare delle confezioni origami semplici da fare ma di grande effetto.

Che dire di altro speriamo di avervi deliziato con questa ricetta e di avervi incuriosito sull'identità del nostro nuovo collaboratore. Continuate a seguirci e scoprirete presto tutto. Auguro ancora a tutti una buona notte a presto.

Un abbraccio, M.E.C.

P.S.: anche questa ricetta è stata approvata dalla nostra aiutante Titou ;)


2 commenti:

  1. E' stato un peccato non aver avuto in casa gli ingredienti quando oggi pomeriggio ho convinto il Consorte a staccarci dalla TV e provare a fare un dolce... abbiamo ripiegato su un'altra ricetta della quale (per decenza) mi limiterò a dire che dovevano aver completamente scagliato le dosi degli ingredienti, sul sito! =__=
    Domani però si va a fare la spesa... il prossimo "esperimento" saranno questi di sicuro! :)

    RispondiElimina
  2. Ribadisco quanto già detto: gnammm!!!!! :)))

    (Ma nessuno nota la forma dei biscotti? ^^)

    P.

    RispondiElimina