Messaggi flash e pensieri

01/03/2012: Addio grande uomo! :'(

Buon Appetito, Mr. B.!

Metti un finocchio a cena
Approfitto oggi per segnalare una cosa a cui assolutamente dovevamo partecipare (così anche Lucio Gel è contento :) )

L'iniziativa è nata da alcuni blogger dopo le "simpatiche" affermazioni del cabarettista che abbiamo al governo. "Meglio guardare le belle ragazze che essere gay". Una splendida frase non c'è che dire, degna di partecipare a Zelig! Comunque l'evento consisteva nel pubblicare un post con una ricetta e/o con l'appoggio all'iniziativa. Si sarebbe dovuto pubblicare il 10 di novembre, ma noi siamo un po' ritardatari, perdonateci. La nostra cara Elisabetta ha cercato qualcosa che potesse andare bene per l'occasione, ma purtroppo tra il suo lavoro e l'indignazione suscitata dall'ometto non è riuscita a trovare una ricetta interessante da proporre. Unendo le nostre forze un'idea è saltata fuori, ve la presentiamo qui di seguito e, secondo il nostro stile e rimanendo fedeli all'iniziativa dei blogger, è a base di finocchio.


Etimologia dell'insulto più comune dato alle persone omosessuali

Finocchio: la provenienza più probabile di questa affermazione va molto indietro negli anni (forse attorno al medio evo), all'incirca quando i metodi per conservare le carni erano sconosciuti all'uomo. Cosa centra? Beh per il fatto che la cattiva conservazione della carne dava problemi di odore e di sapore alla stessa (anche la selvaggina aveva questo problema di suo) e quindi nel cuocerla venivano aggiunte spezie e profumi vari per nascondere la bassa qualità ed altre cose poco gradevoli. La spezia preferita dall'odore e sapore più forte era il finocchio. Inoltre ha anche ottime qualità per aiutare a digerire, quindi se ci fossero stati problemi venivano smorzati dalla pianta. Ovviamente da questo modo di nascondere cose sgradevoli è saltato fuori l'aggettivo per persone che nascondevano il loro vero io e facevano finta di essere "veri uomini", andando avanti con il tempo si è poi esteso a chiunque avesse delle preferenze diverse.

Niente ricetta quindi, ma uno spunto di riflessione per capire da dove nasce l'insulto. Ovviamente qui sotto anche Manuel, con noi, ha voluto dare il suo contributo per la causa.

Abbattiamo l'omofobia!!!!

2 commenti:

  1. ovviamente la faccenda ha avuto origine con l'integralismomreligoso, nel mondo antico se i 2 interessati erano maggiorenni e consenzienti nessun problema (vedi il mio amico caio giulio cesare)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo si può dire che erano più evoluti un tempo. L'importante non abbattersi ed andare avanti lottando in maniera pacifica per i nostri diritti

    Lucio

    RispondiElimina